TOP
fare sesso in gravidanza

COME FARE SESSO IN GRAVIDANZA IN MODO SICURO

Nella maggior parte dei casi non c’è motivo per non fare sesso quando si è in dolce attesa, anzi! Avere un rapporto sessuale durante la gravidanza è molto consigliato!

Dal momento in cui vedi apparire quel simbolo magico sul test di gravidanza, è abbastanza chiaro che il tuo mondo cambierà in un milione di modi indescrivibili. Ma è anche probabile che in quello stesso incredibile momento, il tuo cervello sarà preso d’assalto da un numero indefinito di domande esistenziali per cui ti metterai a cercare qualsiasi tipo di risposta su Google.
Inizierai con il googlare se è sicuro mangiare qualcosa, se è possibile fare sport – per non parlare delle domande più stupide e impensabili – e sappiamo anche che ti ritroverai a cercare se e come è possibile fare sesso in gravidanza in modo sicuro.

FARE SESSO IN GRAVIDANZA È SICURO?

Secondo gli esperti è semplice: escludendo qualsiasi tipo complicanza delle gravidanze ad alto rischio, fare sesso durante la gravidanza è perfettamente sicuro, quindi non aver paura di farlo (e fallo, e fallo!!)

Ricorda: il suo pene non farà male al bambino

So cosa stai pensando: tutto questo sbattere come potrebbe non disturbare il bambino? Ma il tuo bambino è protetto in modo sicuro grazie al liquido amniotico che lo circonda, che funge fondamentalmente come un grande ammortizzatore.
Il liquido amniotico protegge il feto durante qualsiasi tipo di attività fisica, che si tratti di correre o fare sesso. Quindi non c’è bisogno di preoccuparsi che l’attività sessuale possa danneggiare il feto in qualsiasi modo.

POTREBBE INTERESSARTI

Alcune posizioni saranno meglio di altre, quindi non aver paura cambiare e provare qualcosa di nuovo

Diciamocela tutta: potresti non avere scelta in merito, dal momento che alcuni dei tuoi vecchi standard potrebbero non essere più possibili una volta raggiunto il terzo trimestre. Quando questo momento arriverà impara ad usare il tuo benessere fisico come guida.
Ad esempio, se ti senti a tuo agio sdraiata sulla schiena, allora vai così, anche se il tuo partner dovrebbe cercare di sostenere il proprio peso con le braccia anziché poggiarsi sulla tua pancia.

Altre posizioni che potresti trovare più comode includono lo stare sdraiata su un fianco o sopra (dove puoi controllare la profondità della penetrazione), o appoggiata sulle tue mani e sulle tue ginocchia (AKA “alla pecorina”).

Se stai pensando di fare sesso mentre sei incinta ma stai lottando con la lombalgia – che è super comune durante la gravidanza – potresti provare mettendo un cuscino sotto la parte bassa della schiena se sei sdraiata, o tra le ginocchia se sei su un fianco.

Sesso durante la gravidanza: tutto sta nel mettersi a proprio agio con il proprio partner e il nuovo corpo

A volte le preoccupazioni per il sesso in gravidanza hanno meno a che fare con la sicurezza e più a che fare con i cambiamenti nell’immagine del corpo.
Vivendo nel 2020 sappiamo benissimo che sfortunatamente la nostra società ed i social fanno veramente un lavoro magistrale sull’aspetto fisico, facendo sentire alla maggior parte delle donne che qualcosa non va nel proprio corpo.
Quando poi si tende a mettere su qualche kilogrammo: apriti cielo!
Per questo motivo è importante fare attività fisica anche durante la gravidanza, di modo che non solo migliori la condizione fisica ma anche l’umore.
Ne beneficerà anche l’attività sessuale permettendoci di sentirci sempre a nostro agio.

Conosci il tuo stato, se ci sono complicanze e parla con il tuo medico di fiducia per qualsiasi dubbio

Ovviamente purtroppo non sempre è tutto rose e fiori, ci sono alcune circostanze in cui le coppie potrebbero dover astenersi dal fare sesso durante la gravidanza.

La più comune è la placenta previa, una condizione in cui la placenta blocca parzialmente o completamente la cervice. In questo caso ci si preoccupa perchè qualsiasi movimento della cervice (come ad esempio avviene durante il rapporto sessuale) possa causare il distacco della placenta.
Un altro motivo per astenersi è quando sei ad alto rischio di parto pretermine per qualsiasi motivo, o anche ad esempio in caso di gravidanze multiple (di gemelli, etc..), o ancora il fatto di aver avuto aborti spontanei in precedenza.

La cosa migliore da fare? Parlare con il tuo medico se sei a rischio e comunicare sempre se senti dolore o vedi segni di sanguinamento che ti preoccupano.

Il sesso era ed è una parte divertente e naturale di una relazione, quindi non c’è motivo per cui non dovrebbe esserlo mentre sei in dolce attesa, specialmente prima che arrivi il piccolo/la piccola e che non abbiate veramente più tempo per fare del buon sesso!

Siamo Elisa e Danila. Classe 1986 una, 1992 l'altra. Una bionda, l'altra mora. Una vive in Italia, l'altra in Australia. Una timida, l'altra estroversa. Entrambe meravigliose! Una lombarda e l'altra calabrese.

Post a Comment


Warning: call_user_func_array() expects parameter 1 to be a valid callback, class 'ZeroSpam\Modules\Comments\Comments' does not have a method 'enqueue_davidwalsh' in /home/customer/www/ledonnelosanno.it/public_html/wp-includes/class-wp-hook.php on line 292